crosssearchwhat-assetwhat-handwhat-infinitywhat-mathwhat-packagewhat-paperwhat-tree
| | Pie in the sky

Pie in the sky – Novembre

FAANG

Le azioni FAANG stanno utilizzando più cash per riacquistare le loro azioni di quanto generato dal flusso di cassa. Nell’ultimo trimestre la differenza è stata di $24 mld e si tratta di una dinamica mai vista negli ultimi 20 anni per i cinque titoli tecnologici americani.


Fed in rosso

I dati della Fed mostrano che la banca centrale ha riportato rimesse di utili dovute al Tesoro degli Stati Uniti di quasi $ 7.2 mld negativi al 3 novembre. Questo perchè gli interessi pagati sulle riserve che le banche commerciali detengono presso la banca centrale sono più alti rispetto ai guadagni che la Fed ottiene dal portafoglio composto principalmente da titoli di stato.


Titoli di stato

La Cina è diventata il principale partner commerciale della Russia dato che le importazioni dall’UE si sono contratte bruscamente a seguito delle sanzioni imposte dai paesi occidentali in risposta all’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca. Il commercio russo con la Cina è aumentato del 23% quest’anno, rendendo la seconda economia più grande del mondo il principale partner commerciale della Russia con il 52% degli imports russi che arrivano dalla Cina.


Inflazione

Quasi mai un’inflazione elevata scende rapidamente. L’attuale consenso sulla futura inflazione in US e Europa (linea grigia e rossa trattegiata) punta ad un avvicinamento al target delle banche centrali (2%) in un orizzonte temporale di 15/20 mesi. Tuttavia, quest’aspettativa risulta in contrasto con i dati storici a disposizione che indicano come in media (linea blu) l’inflazione ci metta molto più di quanto stimato attualmente dal consenso per normalizzarsi.


Value vs Growth

Per la prima volta dal 2018 e grazie ai guadagni che le aziende petrolifere stanno portando a casa durante il 2022, gli utili di Exxon (azienda petrolifera americana con capitalizzazione di $500 mld) nel terzo trimestre risultano superiori a quelli del gigante tech Microsoft (che capitalizza $1,700 mld)

Value vs Growth parte 2

Facebook ha perso il 25% in un giorno a fine ottobre (arrivando al livello più basso dal 2016) dopo che ha fornito nella presentazione dei risultati del terzo trimestre una previsione deludente sui ricavi per il 2022 mentre i costi aumentano vertiginosamente. Da inizio anno il titolo perde quasi il 70% e di recente è stata superata da Walmart in termini di capitalizzazione di mercato.


Esposizione azionaria dei clienti privati

La percentuale di azionario detenuta dai clienti privati di Morgan Stanley si attesta a fine ottobre al 61% dopo aver toccato il picco del 66% a fine 2021, ovvero l’esposizione più alta da quando la banca americana pubblica questa metrica.


Domanda di oro dall’Asia

Più di 527T di oro si sono riversate dai caveau di New York e Londra (i due maggiori mercati occidentali) dalla fine di aprile, secondo i dati del CME Group e della London Bullion Market Association. Mentre l’oro si sta dirigendo verso est, questo non è ancora sufficiente per soddisfare la domanda. L’oro a Dubai e Istanbul o sullo Shanghai Gold Exchange è stato scambiato a premio rispetto al benchmark di Londra nelle ultime settimane, un segno che gli acquisti stanno superando le importazioni.

Oro

A fine Q3 22 le banche centrali possiedono 400T di oro, 3.5x volte rispetto all’anno scorso e 1.2x rispetto al trimestre precedente. Questo è il più grande trimestre di domanda dal 2000 e quasi il doppio del precedente record di 241T nel Q3 2018. Il Q3 22 è anche l’ottavo trimestre consecutivo di acquisti netti e porta il totale YTD a 673T, superiore a qualsiasi altro totale dell’intero anno dal 1967.


Scorte di petrolio

Le scorte di petrolio negli Stati Uniti rimangono nella parte bassa (linea blu) dell’intervallo degli ultimi 5 anni nonostante il deterioramento dell’economia e l’aumento dei prezzi innescato da un piano dell’OPEC+ per tagliare l’offerta stiano rallentando la domanda mondiale di petrolio che è stata rivista al ribasso di 1.9 mln di barili al giorno nel 2022 e 1.7 mln nel 2023 a 101.3 milioni di barili.

    Visioni non convenzionali dal mondo della finanza: ogni settimana, analisi e approfondimenti per stimolare riflessioni.

    scrivendomi alla newsletter acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy